4 NOVEMBRE: GIORNO DELL'UNITA' NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

“Celebrare il 4 novembre non è solamente la rievocazione delle gesta di quanti hanno offerto la vita per realizzare e difendere l’Unità d’Italia, per il bene della collettività nazionale e del Paese ma è anche il riconoscimento dell’impegno di tutti voi che servite la Repubblica nelle Forze Armate, condividendo gli stessi valori di quelli che vi hanno preceduti, con lo stesso slancio e gli stessi ideali di quei giorni eroici”.
Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel messaggio rivolto alle donne e agli uomini della Difesa per il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Un 4 novembre - che quest’anno assume un significato ancora più rilevante per la ricorrenza del Centenario del Milite Ignoto - celebrato con la solenne cerimonia in Piazza Venezia, durante la quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto, omaggio a quanti donarono la vita per la Patria.
Ad accompagnarlo, gli organi costituzionali, il Ministro Guerini, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Enzo Vecciarelli, i Capi di Stato Maggiore delle Forze Armate, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, autorità politiche e militari.
Cerimonia suggellata da due passaggi delle Frecce Tricolori che hanno disegnato nei cieli di Roma i colori verde, bianco e rosso sulle note del Silenzio.
Ad aprire le celebrazioni, il corteo storico militare che ha portato la bandiera tricolore dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli al luogo della cerimonia.
Dopo le celebrazioni in Piazza Venezia, il Capo dello Stato - nel corso di una cerimonia svolta al Quirinale - ha consegnato le decorazioni dell'Ordine Militare d'Italia (OMI).
Sette le Bandiere insignite dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia:
- Reggimento Lagunari Serenissima
- 9° Reggimento Fanteria “Bari”
- 4° Stormo dell’Aeronautica Militare
- 6° Stormo dell’Aeronautica Militare
- 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”
- 7° Reggimento Carabinieri “Trentino Alto Adige”
- 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”.
“Reparti che hanno fornito, nel corso degli anni, uno straordinario contributo al mantenimento della sicurezza in Teatri Operativi caratterizzati da forte instabilità, riscuotendo sempre unanimi apprezzamenti da parte della comunità internazionale” ha detto nel suo intervento il Ministro Guerini.
“Reparti” ha aggiunto “i cui uomini e donne, in contesti operativi complessi e spesso mettendo a repentaglio la propria vita, hanno operato dando prova di grandissima preparazione militare e senso di sacrificio”.
Nel pomeriggio il Ministro Guerini ha salutato in videoconferenza, dal Comando Operativo di Vertice Interforze, il personale impegnato nei Teatri Operativi. Agli uomini e alle donne impegnati nelle missioni internazionali ha rivolto il suo ringraziamento per la straordinaria opera di pacificazione in tante aree del mondo.