Un dipendente di una catena di grande distribuzione si rifiutava di servire un cliente che non indossava nessuna protezione contro il virus Covid-19. Pertanto, invitava la persona a coprirsi naso e bocca tramite parte della felpa oppure tramite un’altra soluzione adeguata che necessariamente doveva essere quanto più immediata possibile.

Il cliente, nonostante l’invito a coprirsi naso e bocca, reclamava il diritto di essere servito anche senza nessuna copertura delle proprie vie respiratorie e, dopo un’animata discussione, lasciava tutta la merce che doveva acquistare sul bancone.

Il datore di lavoro in questione, venendo a conoscenza dell’episodio formalizza la pratica di licenziamento incolpando il dipendente di non avere eseguito le disposizioni aziendali e di aver leso anche l’immagine aziendale.

Di conseguenza, il lavoratore impugna il licenziamento presso il Tribunale di Arezzo, che con Sentenza n° 9 del 13 gennaio 2021, obbliga l’impresa a reintegrare sul posto di lavoro la persona ingiustamente licenziata esprimendo le seguenti motivazioni:

1)   il dipendente ha tenuto un comportamento legittimo in quanto il diritto alla salute è un diritto costituzionale garantito che sovrasta ogni altro diritto del datore di lavoro e ogni altro diritto della clientela e dei fornitori. Pertanto, il lavoratore può rifiutarsi di servire il cliente di turno che mette in discussione la sua sicurezza psico-fisica non indossando la mascherina anti Covid-19;

2)   il dipendente è stato costretto a tutelare la propria salute psico-fisica e, pertanto, il datore di lavoro non può sanzionare e neanche licenziarlo per questo comportamento.

Concludendo, è chiaro a tutti noi che non basta per le imprese fornire ai propri lavoratori le mascherine anti Covid-19 e tutti gli altri Dispositivi di Protezione Individuale, necessari per rispettare correttamente la normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, se allo stesso tempo non si vigila sui comportamenti tenuti da tutti coloro che entrano in azienda. Clienti compresi!